Cesarano: “Dal cilindro di De Laurentiis uscirà una sorpresa”Cesarano: “Dal cilindro di De Laurentiis uscirà una sorpresa”

da 1 Lug 2012News

Rino Cesarano, ha concesso, in esclusiva, un’intervista a NapoliSoccer.NET. Il giornalista del Corriere dello Sport rilasciando alcune dichiarazioni e varie considerazioni riguardanti il mercato del Napoli ha analizzato l’argomento sotto molti aspetti:

Si prevede, per il Napoli, un mercato di attesa e probabilmente la società metterà a segno, prima di Dimaro, uno o due colpi. Avrà la tifoseria partenopea la dovuta calma per attendere il rafforzamento della squadra?
“Per fortuna, la calma quest’anno ce l’ha chi deve averla e cioè De Laurentiis e chi collabora con lui per la campagna acquisti –afferma Cesarano a NapoliSoccer.NET– Negli anni scorsi la fretta ha portato a sopravvalutare taluni obiettivi di mercato, con il risultato di aver impegnato cifre importanti che altrimenti si potevano anche risparmiare e destinare su altri investimenti. La tifoseria partenopea è impaziente per natura ma dovrà anche prendere coscienza che il Napoli alla lunga le sue operazioni di mercato le porta sempre a compimento. Fossi nella tifoseria, mi preoccuperei della bontà degli acquisti, piuttosto che della temporalità delle trattative”.

Hai, recentemente, affermato che la prossima settimana ci potrebbe essere una bella novità. E’ presumibile che si tratti di un centrocampista o di un difensore visto che, per il momento, il Napoli ritiene chiuso il mercato per acquisti relativi al reparto offensivo?
“Penso più al difensore che al centrocampista. Sarà importante individuare un alter ego di Campagnaro, un calciatore svelto nelle chiusure, capace di stazionare sul centro destra ed abile in marcatura. Ritengo che Benatia sia un’ottima soluzione ed anche prossima alla chiusura”.

Ritieni che, invece, De Laurentiis abbia in mente di provvedere alla sostituzione di Lavezzi con un grande calciatore, ad esempio Jovetic o altri attaccanti?
“Sicuramente farà un investimento importante anche per l’attacco. Ma al momento opportuno, non in tempi brevi. Mi viene in mente quando il club decise di privarsi di Quagliarella: sotto traccia aveva già abbordato il Palermo per Cavani e nessuno osava immaginarlo. A me non dispiacerebbe Jovetic però ritengo Ramirez più eclettico e funzionale agli schemi di Mazzarri”.

Il Napoli, probabilmente, acquisterà due centrocampisti: uno di grande spessore e l’altro, attendendo che Mazzarri valuti l’impiego di Donadel nella prossima stagione, con una minore valenza. Credi che questa sia la strategia societaria per il centrocampo?
“Occorre un giocatore di rendimento, efficace, e che sappia entrare in competizione con Gargano ed Inler. Su Donadel è encomiabile l’opera di recupero da parte di Mazzarri ma resta un elemento su cui contare fino ad un certo punto”.

Fernandez in prestito a qualche club di serie A e l’acquisto di un forte centrale difensivo, oltre ad un laterale sinistro, sarebbe una valida soluzione per una difesa che non è stata all’altezza della situazione nella scorsa stagione?
“Non si può mandare in prestito un giocatore che nella sua Nazionale gode di buona considerazione. O si crede in Fernandez, e gli si danno la dovute chance, o non si crede. In Europa League farei giocare sempre lui. Ed anche in Coppa Italia. Poi in campionato si può avvicendare tranquillamente con Cannavaro. Serve anche un laterale sinistro con i fiocchi. Ed il vice-Campagnaro”.

Dei nomi accostati al Napoli quali potrebbero arrivare?
“A questa domanda è difficile rispondere. Dipende da tante situazioni. Alcuni nomi sono più che validi: Benatia, Armero, Ramirez, Jovetic, Medel. Altri meno. Ma forse dal cilindro del presidente ne uscirà uno del tutto nuovo, una sorpresa, ne sono convinto – conclude il giornalista, ai microfoni di NapoliSoccer.NET, riportando un pensiero personale in linea con le aspettative del popolo partenopeo e riguardanti un giovane talento – Intanto mi aspetto l’esplosione di Insigne che sarebbe il più bel colpo di mercato che potremmo attenderci”.


Vincenzo Vitiello-NapoliSoccer.NET

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli