News

Neapoli(s)

Neapolis fu costruita su luogo dove anticamente sorgeva Boiai, una città fondata nel secondo millennio A C, dal re Boias, un discendete di Ercole.

Boiai fu popolata da abitanti di tre vicine città, Etis, Sidi e Afrodisidi e fu un importante porto degli Spartani durante la guerra del Peloponneso.

Durante la dominazione Romana la città aderì alla Lega della Laconia Libera. Il suo sviluppo economico e culturale raggiunse la punta massima durante l’era ellenistica.

Durante il periodo Bizantino il suo nome da Boiai fu cambiato in Vatica, nome con il quale oggi si indica la regione composta da 12 villaggi. La città subì, nel corso dei secoli varie conquiste, tra cui si distinguono quelle della Repubblica di Venezia, tracce della quale sono ancora visibili, e quella ad opera dei Turchi. Le conquiste si alternarono fra loro,la dominazione Turca poi ebbe il sopravvento e dal 1715 dominarono fino al 1821, quando con la Rivoluzione Grecia fu definitivamente liberata.

Come il nome suggerisce, Neapolis è riferito a città nuova, fondata nella metà del 19° secolo, dopo la liberazione dai Turchi, e dal 1845 fu ufficialmente battezzata Neapoli.