MANDATO – OPERARE SUL MERCATO È DIVENTATO PIÙ DIFFICILE

da 13 Ott 2010News

Tommaso Mandato, procuratore sportivo e Presidente dell’Associazione SPORTFORM, ha rilasciato in esclusiva un’intervista a Napoli2000.com:

Siamo agli inizi di ottobre e già è in atto il toto-acquisti in previsione del calciomercato di gennaio. Tanti nomi di calciatori che, se acquistati, dovrebbero rimediare agli errori effettuati dalle Società nel mercato estivo. E’ tanto difficile formare l’organico in agosto per permettere agli allenatori di provare e, successivamente, scegliere moduli e schemi oltre a mettere a punto l’amalgama tra i calciatori della rosa?
«Operare sul mercato è diventato sempre più difficile, causa la mancanza di denaro e l’alta gestione dei costi, ma devo dire che il Napoli quest’anno si è mosso positivamente. Soprattutto sotto il profilo delle cessioni, come da anni non si vedevano. Certamente la Società dovrebbe ritornare sul mercato a gennaio, cercando di collocare ancora i calciatori in esubero e prendendo un paio di pedine che servirebbero ad integrare una rosa che sinora ha dato ottimi risultati».

Nel caso del Napoli, i dirigenti azzurri potrebbero correggere, in corso d’opera, alcuni errori di valutazione, in particolar modo, nel reparto d’attacco di una squadra che, attualmente, ha il solo Cavani con la caratteristica da bomber. Pensa che a gennaio Bigon potrebbe trovare l’attaccante giusto per sostituire Cavani in caso di calo fisico, squalifiche o infortuni vari?
«Dopo l’infortunio di Cristian Lucarelli, è diventato prioritario l’acquisto di un bomber di razza che possa essere una valida alternativa a quei calciatori che sinora hanno fatto benissimo, ma in considerazione dei numerosi impegni della stagione, necessita davvero tale acquisto».

Si parla di Maxi Lopez al Napoli a gennaio. Secondo Lei è una trattativa possibile e, soprattutto, conveniente sotto il profilo economico, visto il prezzo del calciatore?
«Resto sinceramente scettico sulla possibilità di acquisto di Maxi Lopez, ottimo calciatore che però quest’anno non riesce ancora a confermare quanto di buono fatto l’anno scorso, ma il prezzo alto richiesto e la voglia del calciatore di essere titolare fisso, sono due elementi che difficilmente consentiranno questo trasferimento»

Ha qualche idea su eventuali trattative che i dirigenti del club partenopeo potrebbero intraprendere per rafforzare la squadra , soprattutto, nel reparto difensivo?
«Cerco sempre di evitare di fare nomi dei vari potenziali acquisti, perchè il calciomercato ci ha insegnato che non basta la volontà da parte di una società per prendere questo o quel calciatore, ma è necessario una serie di concause che devono verificarsi contemporaneamente»

De Laurentiis ha riferito che l’obiettivo della società è quello di conseguire, al termine del campionato, una posizione tra il quinto ed il decimo posto. Indipendentemente dalle motivazioni che hanno indotto il presidente a dichiarare tale ipotetico traguardo da raggiungere, secondo lei, in questa stagione quali risultati potrà ottenere la squadra partenopea?
«Io penso che obiettivamente il NAPOLI può fare molto bene, perchè la squadra è compatta, determinata, rispecchia quello che è il carattere del proprio allenatore, ma soprattutto perchè dispone di Campioni come Cavani, Lavezzi ed Hamsik, che in qualsiasi momento con una giocata, possono risolvere la partita. Io mi auguro, anzi sono sicuro che il NAPOLI potrà migliorare la posizione ottenuta nella scorsa stagione»

Vincenzo Vitiello

Napoli2000.com

LEGGI ARTICOLO SU: NAPOLI2000.COM

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli