Napoli, a Monaco per sedersi al tavolo delle grandi

da 31 Ott 2011News

“A Monaco andremo a giocarcela a petto in fuori e però stringendo la cinghia”.Così Aurelio De Laurentiis, in un’intervista riportata dall’edizione odierna del Corriere dello Sport ed in attesa dell’imminente match di Champions League tra il Bayern ed la squadra azzurra, carica i giocatori partenopei. Il presidente del Napoli è fiducioso nelle possibilità della squadra napoletana per compiere una grande impresa che se realizzata significherebbe avere ottime chance di qualificazione agli ottavi della prestigiosa competizione continentale.

Il presidente ha sempre avuto lo sguardo, prevalentemente, all’Europa e, mercoledì, il Napoli potrebbe regalargli un pezzo di storia targato De Laurentiis.
Superare un turno dove, nel girone di appartenenza, vi sono due squadre al vertice del calcio europeo ovvero Bayern Monaco e Manchester City , avrebbe il significato, inequivocabile, di una nuova dimensione raggiunta che proietterebbe il club nel gotha del calcio continentale. I calciatori partenopei sono di fronte ad un’impresa difficilissima ma sappiamo bene con quali motivazioni e determinazioni si esibiscono sul palcoscenico europeo.

La sconfitta di Catania non lascia tracce perchè i ragazzi non hanno, assolutamente, sfigurato. -continua De Laurentiis- Devo dire bravo alla squadra, devo dire bravo a Mazzarri: devo dare un 10 e lode a questi calciatori che hanno lottato in inferiorità numerica. Pure con un uomo in meno, il Napoli ha sfornato una gran bella prestazione. Ed ora pensiamo al Bayern”.
Ogni commento alle dichiarazioni del presidente andrebbe fatto al termine della stagione in corso. Nel caso il Napoli ottenesse il passaggio al turno successivo della competizione europea e centrasse, al termine del campionato, la qualificazione alla prossima Champions League, bisognerebbe dare merito ad una società che si proietterebbe, con la dovuta esperienza maturata, nell’Olimpo del calcio.

Il Napoli si siede al tavolo delle Grandi? Intanto, per quanto mi riguarda, ritroverò con piacere Rummenigge che è un amico. -conclude il presidente- Ma poi, soprattutto, chiunque potrà godersi l’Alianz: è un modo per visitare una struttura meravigliosa e per godere una bella serata di calcio. Lo sappiamo bene che loro sono fortissimi ma noi ci presenteremo a Monaco a testa alta”.

Bayern Monaco: Ventidue scudetti, quindici coppe di Germania, tre supercoppe tedesche, sei Coppe di Lega, quattro Champions League, una Coppa delle Coppe, una coppa Uefa e due supercoppe. Di fronte ad una parte della storia del calcio ed ai fasti passati e presenti di un club che onora, con le sue imprese, questo sport a livello mondiale, il Napoli non può che essere gratificato dalla possibilità di potersi sedere ad un tavolo prestigioso. Se gli uomini di Mazzarri, come afferma De Laurentiis, andranno a Monaco e, indipendentemente dal risultato che otterranno nel mitico stadio Allianz Arena, giocheranno a petto in fuori e al limite delle loro notevoli possibilità, avranno posizionato il primo tassello da mettere nel puzzler da presentare, in un prossimo futuro, agli illustri commensali di quel prestigioso tavolo.

Vincenzo Vitiello
LEGGI ARTICOLO SU TMW:

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli