Napoli, aprile decisivo per riconquistare l’Europa che conta

da 26 Mar 2012News

“Il calcio è così. Il pallone è rotondo, ogni tanto va a destra e ogni tanto a sinistra”. Queste le parole dette da Aurelio De Laurentiis prima del Consiglio della Lega di serie A. Non poteva esserci commento migliore per dare una saggia interprestazione degli eventi che hanno caratterizzato la sfortunata partita disputata dagli azzurri, al San Paolo, contro il Catania. Resta l’amaro in bocca se si pensa che dopo un primo tempo equilibrato, per l’attenta disposizione tattica predisposta da Vincenzo Montella, la ripresa, soprattuttocon l’ingresso sul terreno di gioco di Goran Pandev, ha visto un Napoli spettacolare imporre il proprio gioco, realizzare due splendi goal e mancarne altrettanti per sfortuna o imprecisione degli attaccanti.

Il pari tra la squadra azzurra e la compagine etnea rimanda ogni discorso sulla conquista di quel terzo posto in classifica che permetterebbe al club partenopeo di continuare, per il secondo anno consecutivo, la magnifica avventura in Champions League. Il destino vuole che il Napoli dovrà conquistare gli obiettivi programmatici nel modo più convincente. Confermarsi terza forza del calcio italiano comporta per la squadra Walter Mazzarri dover superare le diretti concorrenti sui loro campi di gioco. A Torino, contro la Juventus e all’Olimpico con Lazio e Roma, gli azzurri dovranno dimostrare di essere una squadra meritevole di occupare un posto conquistato, inaspettatamente, lo scorso campionato.

“Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare”. Il motto, risalente al ventennio, è oggi comunemente usato quando si vuole indicare la scesa in campo di chi è all’altezza di una situazione di un certo calibro ed il Napoli, fino ad ora, ha dimostrato di esprimere il miglior gioco unito a pregevoli risultati quando viene chiamato ad un impegno contro avversarie di rango a livello nazionale ed europeo. Il popolo napoletano, deluso, dal mezzo passo falso che la squadra azzurra ha compiuto contro il Catania, è speranzoso di poterrivedere la formazione azzurra conquistare importanti risultati proprio in casa delle squadre che ambiscono allo stesso obiettivo: portare un posto in Champions all’Ombra del Vesuvio, della Mole Antonelliana e del Colosseo. La Juventus, sicura della partecipazione alla massima competizione continentale della prossima stagione, è anche impegnata a contrastare il Milan per la lotta allo scudetto. I bianconeri, avendo un obiettivo di maggior valenza, saranno motivatissimi e concentrati, nel big match con gli azzurri, per non perdere l’opportunità di riavvicinarsi ai rivali rossoneri nel caso di un loro improvviso stop in campionato. A Napoli sperano che, per la legge dei grandi numeri, sia proprio domenica primo aprile la data in cui la Vecchia Signora, possa perdere un record conquistato, meritatamente, ovvero l’imbattibilità fino alla ventinovesima giornata di campionato. Gli uomini di Antonio Conte saranno allertati dal loro tecnico per fare in modo che proprio il primo aprile non si verifichi la tradizione del pesce d’aprile che consiste in uno scherzo che, da definizione, può essere anche molto sofisticato. A Torino fanno gli scongiuri del caso mentre a Napoli sperano che un rito di un giorno in cui persino per giornali e televisioni è lecito far passare per informazione corretta bufale anche notevoli, una volta si possa verificare che lo scherzo corrisponda a realtà.

Vincenzo Vitiello
LEGGI ARTICOLO SU SPAZIOCALCIO.COM

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli