Napoli in Europa dalla porta principale

da 9 Mag 2010News

NAPOLI IN EUROPA DALLA PORTA PRINCIPALE. NON UN PUNTO DI ARRIVO MA DI PARTENZA

Una doppietta di Quagliarella porta gli azzurri, direttamente, in Europa. Una città in festa per il ritorno in una competizione continentale

Ora si!  E’ il momento  di festeggiare:  sesto posto ed accesso diretto in Europa League. Il preliminare di luglio lo dovrà giocare la Juventus ed è giusto così perché, nel corso del torneo, il Napoli ha meritato, pienamente, l’attuale posizione di classifica e l’accesso in Europa.Mazzarri, contro l’Atalanta, ha presentato il tridente ed a beneficiarne è stato, principalmente, Quagliarella che, con una doppietta, ha regalato  al Napoli una vittoria importantissima.  Ci vuole tempo affichè gli azzurri possano assimilare il nuovo modulo che necessita di conferme e di opportune verifiche ma qualche positiva indicazione oggi si è avuta al San Paolo. Hamsik, ritornato nel suo ruolo naturale a centrocampo, ha fornito una buona prestazione.  Sulle fasce laterali,  Maggio e Dossena, più attenti a supportare il centrocampo che a proporsi in fase offensiva,  quando si sono proiettati in avanti sono stati abbastanza incisivi ed hanno fornito degli ottimi cross a favore degli attaccanti. Denis ha creato spazi per i compagni di reparto, ma non è la punta centrale che necessita al Napoli:  troppi errori sotto porta limitano le sue prestazioni.  Il centrocampo, più attento in fase di copertura, non ha fornito una continua assistenza al reparto avanzato. Gargano, continua a mostrare notevoli segni di affaticamento per una stagione in cui ha giocato senza soluzione di continuità.  Comunque,  è questo l’atteggiamento tattico che gli azzurri dovranno osservare nel prossimo campionato. Con l’acquisto di una prima punta di livello europeo, di almeno due centrocampisti di grande spessore e di un forte centrale difensivo, il Napoli potrà competere sul fronte italiano ed europeo con un gioco altamente offensivo e spettacolare. L’acume tattico di Walter Mazzarri potrà condurre il Napoli verso grandi traguardi e l’applicazione graduale e pragmatica degli schemi che  il tecnico  saprà far osservare agli azzurri sarà l’arma vincente di una squadra che sta percorrendo l’iter programmatico impostato da un grande Presidente che corrisponde al nome di: Aurelio De Laurentiis.

Il Napoli in Europa  non deve essere, per la Società, un punto di arrivo, ma, come nelle intenzioni del suo presidente, un punto di partenza. Il San Paolo, oggi, ha mostrato a tutti gli osservatori nazionali ed esteri che Napoli è pronta ad affrontare la sfida continentale. Un pomeriggio da favola con una grande scenografia nell’impianto flegreo: cori, bandiere con il simbolo europeo, canti e tantissimo folklore.Si entra in Europa dalla porta principale quindi si ha tutto il tempo necessario per prepararsi a questo grande evento. La preparazione estiva inizierà nel periodo giusto e con il tecnico che ha portato il Napoli a conquistare questo grande traguardo. Anche oggi, Mazzarri, ha denotato una grande sensibilità verso i tifosi partenopei, schierando , il tridente che in molti avevano chiesto da tempo. Ha saputo, ancora una volta, motivare la squadra e chiedere ai suoi giocatori un sacrificio per adottare un modulo spregiudicato ovvero: “tutti per uno ed uno per tutti”

Un solo rammarico, in una stagione che si è conclusa nel migliore dei modi, centrando l’obiettivo stagionale: se ad inizio campionato, sulla panchina partenopea, ci fosse stato Mazzarri, forse, non solo avremmo potuto ambire ad un’incredibile qualificazione Champions ma anche osservare un Napoli straordinario sotto il profilo del gioco e dello spettacolo.Appuntamento ad agosto per un Napoli che farà splendere nel cielo europeo le sue “stelle”  per testimoniare la presenza della città partenopea  pronta a competere con le altre grandi realtà del calcio continentale.

Vincenzo Vitiello

ARTICOLO SU: PIANETANAPOLI.IT

 

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli