Napoli, un messaggio di Cavani fa gioire il popolo napoletano

da 20 Lug 2011News

“Aspettatemi, che dopo la Coppa America ci divertiremo insieme”Questa frase di Edinson Cavani, riportata dall’odierna edizione del Corriere dello Sport, faceva parte di un video messaggio rivolto ai compagni di squadra che doveva andare in onda nel corso della festa di Dimaro l’altra sera.

Un Cavani determinato e motivatissimo per raggiungere grandi traguardi nel corso di una stagione che si presenta straordinariamente interessante per il club partenopeo.
L’attaccante uruguagio, al suo ritorno a Napoli, ritroverà, in primis, Walter Mazzarri, un allenatore al centro di molte critiche prima dell’apertura del calciomercato. Critiche ingiustificate ad un tecnico che voleva avere soltanto dei chiarimenti con De Laurentiis. Probabilmente, Mazzarri voleva assicurazioni, da parte del presidente, circa l’opportunità di iniziare il ritiro con un organico già definito, una rosa competitiva ed una pianificazione dei lavori prima di una stagione altamente impegnativa.
A nulla sono valse le smentite del tecnico toscano e della dirigenza juventina per convincere coloro che volevano Walter partente con destinazione Torino, a desistere da tale ipotesi. Bastava considerare che l’organico del club di Corso Galileo Ferraris non era idoneo per gli schemi attuati da Mazzarri e, con l’eventuale arrivo del tecnico, la Juventus avrebbe dovuto cambiare buona parte del parco giocatori.

“Una scelta di Mazzarri che anche altre volte ha adottato simili atteggiamenti per poter abbandonare il club di appartenenza. La Juventus non si può rifiutare perchè avere una simile occasione capita una sola volta nella vita di un allenatore” Più o meno, questo corrisponde alle motivazioni di coloro che erano sicuri o volevano pilotare il tecnico verso una destinazione che, pur prestigiosa, probabilmente non rientrava nei programmi di una persona intenzionata a proseguire un grande e proficuo lavoro iniziato e condiviso con Aurelio De Laurentiis.
Cavani ritroverà anche Marek Hamsik. Lo slovacco che, mai aveva espresso l’intenzione di abbandonare Napoli, all’improvviso, ha rilasciato interviste in cui, ambiguamente, si intravedeva l’intenzione di trasferirsi all’Ombra della Madunina con residenza in Via Turati presso ‘casa Milan’. Probabilmente il giocatore slovacco era stato influenzato ed inopportunamente consigliato verso questa eventuale scelta. Di fatto, a Dimaro, anche se le circostanze non permettevano altro da fare, ha intonato, insieme ai suoi compagni di squadra, un famoso slogan da stadio e quel “Chi non salta rossonero è” ha fugato ogni dubbio riguardante la permanenza del gioiello partenopeo alla corte di Mazzarri.
Cavani, inoltre, troverà molti volti nuovi a conferma dell’intenzione della società di rafforzarsi adeguatamente per competere sia in campionato che in Champions League. Il bomber azzurro avrà il piacere di constatare che, nelle fila del Napoli, giocherà Gökhan Inler.“Inler andrà alla Juventus perchè sia lui che la sua compagna vogliono una vita tranquilla ed ordinata non caotica come a Napoli dove le pressioni sono tante”. Torino, attualmente, rappresenta una piazza caldissima e le pressioni sono, forse, superiori a quelle che si possono subire a Napoli da una tifoseria che, solo per passione, manifesta un gratificante attaccamento alla squadra.
Anche questo concetto, quindi, era stato stravolto da chi, ignorando che Inler e la sua compagna mai si erano espressi in tal senso e che, alla base della trattativa tra il Napoli e lo svizzero, vi era un accordo tra gentiluomini: Gianpaolo Pozzo e Aurelio De Laurentiis rappresentano, forse, uno dei pochi esempi in cui una parola piuttosto che un pre-contratto ha un valore inestimabile, cosa rarissima nel calcio di oggi.
“Ciao ragazzi, volevo mandare un bacio ed un abbraccio a tutti. Appena termina la Copa America ci troveremo tutti insieme per divertirci” Afferma il Matador ed i presupposti affinchè i giocatori azzurri ed il popolo partenopeo si divertano, nella imminente stagione agonistica, ci sono tutti.
Vincenzo Vitiello
TMW

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli