Prende corpo il Napoli del futuro: si parte da Jorginho!Prende corpo il Napoli del futuro: si parte da Jorginho!

da 23 Mar 2014News

Jorghino in azioneJorginho, centrocampista del Napoli, sta mettendo in mostra notevoli qualità. Dotato tecnicamente -con un’ottima posizione tattica in campo-  l’ex  veronese dimostra una personalità non comune a calciatori della sua età e -per di più- provenienti da club con ambizioni ridotte rispetto al Napoli.

Qualità e quantità per un centrocampista che si sposa molto bene con il credo calcistico di Rafa Benitez. Anche per il futuro, il calciatore rientra nei piani del club partenopeo e dovrebbe rappresentare, forse, l’unica certezza di un reparto che subirà un netto cambiamento.

Il Napoli ha già pronti altri 5mln di euro per definire l’acquisto a titolo definitivo del calciatore italo-brasiliano -riporta Il Corriere dello Sport– In molti si chiedono chi potrebbe affiancare Jorginho nella zona nevralgica del campo ed in una squadra che -per volere di Aurelio De Laurentiis- nella prossima stagione dovrebbe puntare, finalmente, alla conquista dello scudetto oltre ad essere maggiormente competitiva in Europa.

Segnali giungono da molte parti -Spagna compresa- e riguardano un sogno dei tifosi napoletani ed un obiettivo della dirigenza partenopea: Javier Alejandro Mascherano, centrocampista o difensore del Barcellona e della Nazionale argentina, sembra che voglia concludere, dopo i Mondiali, la sua avventura con i Blaugrana.

Il calciatore argentino non ha mai nascosto il suo gradimento per l’interesse del Napoli nei suoi riguardi, ma non si è sbilanciato su un suo possibile arrivo all’ombra del Vesuvio anche se, più volte, dalla Spagna sono giunte notizie riguardanti un Mascherano in maglia azzurra nella prossima stagione.

Altro indizio che fa pensare ad ottimi rapporti -finalizzati ai rispetrtivi interessi di mercato- tra il Napoli ed il Barcellona, riguarda l’interessamento del club spgnolo per Juan Camilo Zúñiga, difensore del Napoli e della Nazionale colombiana. Le caratteristiche del calciatore sono ritenute, dallo staff tecnico del Barca, idonee al gioco dei blaugrana. Sembra vi siano concrete probabilità che  Zuniga possa indossare, nella prossima stagione, la gloriosa maglia della squadra iberica.

Vi è anche la possibilità che i dirigenti azzurri possano ritornare a percorrere la pista che porta a Maxime Gonalons, centrocampista del Lione.  Jean-Michel Aulas, presidente del club francese, molto attento ai bilanci societari, dopo aver respinto a gennaio le offerte del Napoli, potrebbe accettare di vendere il calciatore ed incassare una cifra rilevante.

”Mi sono chiesto se era il momento giusto o sbagliato per lasciare il mio club, abbandonare la nave a metà della stagione. La proposta del Napoli inevitabilmente mi ha fatto pensare, ma volevo rimanere fino al termine della stagione. E’ stata una buona scelta rimanere, giocheremo la finale della Coppa di Lega e abbiamo buone prospettive in campionato”: questo quanto detto, ad inizio di marzo, da Gonalons a ‘Le Parisien’.

Dichiarazioni che giustificano la volontà del giocatore di non abbandonare il Lione a stagione in corso, ma che potrebbero consentire al Napoli di effettuare decisive avance verso Aulas e Gonalons affinchè si possa realizzare il trasferimento del centrocampista nel capoluogo campano a giugno.

Comunque vada, De Laurentiis sembra intenzionato a rivoluzionare il centrocampo della squadra partenopea. E’ difficile non pensare ad un passo decisivo del Presidente, ed allora perchè non sognare una rosa di calciatori -nel reparto di metà campo- dotata di grande qualità e quantità, formata da Jorghino, Mascherano, Gonalons, Behrami e/o Inler?

Vincenzo Vitiello

LEGGI ARTICOLO SU EUROPACALCIO.IT

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli