NELL’ULTIMA GIORNATA HOFFER POTREBBE AVERE UNA CHANCE

da 13 Mag 2010News

E SE NELL’ ULTIMA GIORNATA DESSIMO UNA CHANCE, PER L’ASSENZA DEL POCHO, A UFO HOFFER ?

Mazzarri potrebbe dar seguito alle sperimentazioni, inserendo a Marassi Hoffer, un attaccante quasi mai utilizzato e che meriterebbe di essere attentamente osservato

Acquistato dal Napoli il 28 luglio 2009, con un contratto quinquennale, Erwin Hoffer, ancora oggi, è un calciatore sconosciuto alla tifoseria partenopea. Solo sette presenze, non da titolare, in campionato e tre in Coppa Italia dove, contro la Salernitana, ha messo a segno l’unico gol, in una partita ufficiale, con la maglia azzurra. Quando fu acquistato venne presentato come un promettente e prospettico calciatore su cui fare affidamento per il futuro. Attaccante dinamico, molto rapido e dotato di un buon tiro, avrebbe dovuto rappresentare l’alternativa a Lavezzi, in caso di infortunio, squalifica o, addirittura, per effettuare un turnover con l’attaccante argentino.

Eppure, con tutti i distinguo del caso riguardanti la diversità del campionato austriaco da quello italiano, Erwin si è messo in luce per vari ed interessanti aspetti. Nel campionato 2007 – 2008 vinse, con il Rapid Vienna, il titolo nazionale mettendo a segno dieci reti in ventinove partite per poi esplodere nel torneo 2008 – 2009 allorquando con ben ventisette reti in trentaquattro incontri, non solo si mise in luce a livello nazionale ma entrò nella classifica della Scarpa d’Oro classificandosi undicesimo. Partecipò, inoltre, al campionato Europeo 2008 con la sua Nazionale ed il 1 aprile 2009 mise a segno i suoi primi due gol contro la Romania.

E’ chiaro che, un giovane e promettente attaccante, per dimostrare di essere un talento o, quantomeno, un ottimo giocatore, deve emergere in un campionato difficile ed irto di difficoltà come quello italiano, ma tutto ciò che ha fatto l’austriaco nella sua nazione, qualche significato dovrà pur averlo. Nel Napoli, Hoffer, non è riuscito ad adattarsi anche per le difficoltà incontrate con la lingua italiana che non gli hanno permesso di potersi integrare nella squadra e trovare l’affiatamento con i compagni. Prima Donadoni e poi Mazzarri non hanno gli hanno mai concesso l’opportunità di poter giocare un paio di partite consecutive, condizione indispensabile per trovare fiducia nei propri mezzi, affiatamento con i compagni di squadra e, di conseguenza, la determinazione necessaria per essere incisivo e determinante in area di rigore. Mazzarri, lo ha bocciato non ritenendolo utile alla causa azzurra nonostante, in qualche sporadica apparizione in prima squadra, sia stato protagonista di qualche azione degna di rilievo.

Prima di cederlo  definitivamente o in prestito, l’allenatore partenopeo, potrebbe offrire una chance al giovane austriaco, nell’ultima giornata di campionato. Domenica a Genova, gli azzurri disputeranno una partita il cui esito non potrà aggiungere nulla all’ottimo campionato disputato e culminato con la conquista di un posto in Europa League per la prossima stagione. A Marassi si presente l’occasione giusta per far giocare ad Hoffer l’intero incontro e  poi valutare l’opportunità di darlo in prestito a qualche club intenzionato a farlo giocare con continuità in modo che possa acquisire la giusta esperienza per poter essere utile, eventualmente, alla squadra azzurra in un prossimo futuro.

Contro la Sampdoria, mancherà Lavezzi per squalifica e Mazzarri dopo aver sperimentato il tridente contro l’Atalanta potrebbe continuare con il modulo adottato contro i bergamaschi schierando Quagliarella ed Hoffer dietro la punta centrale Denis ed affidando a Quagliarella il compito svolto da Lavezzi nelle ripartenze.Mazzarri, sensibile anche alle richieste della tifoseria partenopea che, a più riprese, aveva invocato lo schieramento del tridente, potrebbe dar seguito alle sperimentazioni ascoltando alcuni suggerimenti dei supporter azzurri:

“E se nell’ ultima giornata dessimo una chance per l’assenza del Pocho a ufo Hoffer ?

Vincenzo Vitiello

ARTICOLO SU: PIANETANAPOLI.IT

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli