Parole della lingua napoletana, quasi dimenticate 

STRAZIONA 

Straziona ovvero estrazione e qui nello specifico la “estrazione dei numeri del lotto”.

La parola deriva direttamente dalla lingua italiana, la cosa particolare è che pur essendo scritta con una sola zeta in napoletano si pronuncia come se ne avesse due: STRAZZIONA.

Un tempo la estrazione del lotto avveniva una sola volta alla settimana, ovvero il sabato pomeriggio, se non ricordo male in Via Carriera Grande e subito dopo vari fattorini portavano i numeri alle varie ricevitorie.

La estrazione era “manuale” ovvero non elettronica come oggi, i novanta numeri erano rinchiusi in bussolotti e immessi in una urna. Alla presenza di funzionari del Monopolio e della Finanza, un ragazzo bendato estraeva in ordine i vari bussolotti contenente i numeri, per cinque volte, il primo estratto aveva una rilevanza particolare.+

 

 

 

 

Una volta recapitati alle ricevitorie (allora noti come bancolotto) venivano affissi con caratteri cubitali sulle porte delle ricevitorie. 

I napoletani veraci sanno che il gioco del lotto è detto anche afficiata, per l’esattezza ’a bbona afficiata.

Perché detta così? Le teorie erano due :

La prime è propria per questa affissione, in epoca in cui le persone erano sprovviste di mezzi audiovisivi, i giocatori si accalcavano il sabato pomeriggio, innanzi alle ricevitorie, nell’attesa dell’affissione dei numeri estratti, per poterli conoscere.

L’altra espressione di  bbona afficiata potrebbe anche riferirsi alla parola Beneficio o al verbo Beneficiare ovvero rivolta al beneficio che il giocatore traeva dalla vincita o al  pensiero dei giocatori: “speriamo che l’affissione questa volta sia buona per noi”, sintetizzata nella breve frase ’a bbona afficiata, cioè speriamo nella buona affissione.

A Napoli esiste una strada la cui toponomastica è legata al gioco del lotto, via Bonafficiata vecchia (via e vicolo) cap 80134, nel quartiere Montecalvario, zona Pignasecca (vedi Napoli street, edizioni Clean)

 

 

 

*

  • immagine tratta da “La Napoli di Bellavista” di Luciano De Crescenzo
Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli