A Marassi, il Napoli evita la beffa e vince nel finale di gara

da 20 Set 2010News

La squadra azzura ha dominato per tutto il match e, dopo essere andata in svantaggio con un gol di Cassano su rigore con i gol di Hamsik e Cavani,su deliziosi assist di Gargano e Lavezzi, ‘conquistano una meritata vittoria

A volte nel calcio trionfa la giustizia ovvero vince la squadra che gioca meglio. Eppure, a poco dal termine del posticipo serale valido èer la terza giornata di campionato, la Sampdoria, immeritatamente, si è trovata in vantaggio e ad  un passo  dalla vittoria finale. Ci hanno pensato Hamsik e Cavani a restituire ciò che la dea bendata sembrava volesse sottrarre agli azzurri, Tutta la squadra azzurra ha offerto a Marassi una prestazione super ed il successo ottenuto dagli uomini di Mazzarri è stato conseguito con  determinazione ed una  lucidità impressioanante da parte di tutti i calciatori partenopei, Superbo ed imprendibile Lavezzi. Il  Pocho ha trascinato i suoi compagni per tutto l’arco della partita e, felicissimo, allorchè è stato sostituito dall’allenatore partenopeo  a pochi minuti dal termine della gara, ha incoraggiato i compagni festeggiando con loro, al triplice fischio finale dell’arbitro, la conquista di tre punti meritati ed importantissimi per il futuro della squadra,

Molto contratta la Sampdoria che si è affidata quasi esclusivamente, alle giocate di Cassano, ottimamente controllato da Grava. Troppo poco per i blucerchiati che non hanno potuto usufruire dell’apporto di Pazzini, in ombra questa sera e non supportato da un centrocampo sovrastato dal pari reparto partenopeo.

Una vittoria ottenuta dal Napoli che restituisce serenità alla squadra e a tutto l’ambiente partenopeo.

Di Carlo recupera Pazzinii in avanti in tandem con Cassano, Mazzarri schiera la formazione tipo dopo il turn over in Europa League con l’Utrecht: c’è Pazienza a centrocampo, mentre Grava in difesa ha il compito di occuparsi di  Cassano. Si capisce subito che in campo c’è un Napoli trasformato: sicuro in difesa, rapido e preciso a centrocampo, veloce e pungente sulle fasce dove soprattutto a sinistra Dossena è quasi incontenibile. Forse c’è un rigore su Cavani  per una trattenuta di Gastaldello,. Ancora Edison spreca una verticalizzazione di Lavezzi.

Con un tiro da fuori di Gargano e con un diagonale rasoterra di Cavani si riapre il secondo tempo. Un tiro di  Guberti da fuori si stampa sulla parte alta della traversa. Entra  ex Mannini, insieme a Pozzi (fuori Semioli e  Pazzini. Gargano pareggia il conto dei legni mandando sulla traversa una punizione a giro dai venti metri.

Finale  thrilling: Su un tiro cross di Cassano, Cannavaro strattona Pozzi: Valeri assegna il rigore fra le veementi proteste azzurre. Dal dischetto Antonio non sbaglia e segna il suo centesimo gol portando in vantaggio la Samp. Il Napoli sembra al tappeto, ma tira fuori orgoglio, determinazione, convinzione e non ci sta a perdere una partita dominata per lunghi tratti. Trova, quindi, subito il pareggio con uno schema su punizione: Gargano pesca Hamsik dietro la barriera, sinistro preciso e 1-1. Non passano nemmeno due minuti e arriva il gol  di Cavani, su un preciso cross di Lavezzi.
IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-4-2): 85 Curci; 78 Zauri, 28 Gastaldello, 6 Lucchini, 3 Ziegler; 77 Semioli (7 Mannini, dal 26° s.t.), 17 Palombo, 4 Dessena, 8 Guberti (11 Koman, dal 33° s.t.); 10 Pazzini (9 Pozzi, dal 28° s.t.), 99 Cassano.

Panchina: 1 Da Costa, 26 Volta, 14 Obiang, 89 Marilungo. All. Di Carlo

NAPOLI (3-4-2-1): 26 De Sanctis; 2 Grava, 28 Cannavaro, 14 Campagnaro; 11 Maggio, 5 Pazienza, 23 Gargano, 8 Dossena; 17 Hamsik, 22 Lavezzi (77 Sosa, dal 46° s.t.); 7 Cavani.

Panchina: 1 Iezzo, 6 Aronica, 25 Cribari, 3 Vitale, 21 Yebda, 77 Sosa, 12 Dumitru. All. Mazzarri

SAMPDORIA – INDISPONIBILI Sammarco (rientro tra 1 mese), Poli (rientro 4ª giornata), Tissone (rientro 4ª giornata), Accardi (in dubbio 3ª giornata), SQUALIFICATI Nessuno ALTRI Foti, Fiorillo, Rossini DIFFIDATI nessuno

NAPOLI – INDISPONIBILI Lucarelli (6 mesi), Zuniga SQUALIFICATI nessuno ALTRI Gianello, Cribari, Rullo, Maiello, Bucchi, Blasi DIFFIDATI nessuno

ARBITRO Paolo VALERI di Roma (Calcagno-Manganelli. IV uomo: Banti)

Note: Spettatori: 35mila circa. Falli commessi: 13-21. Angoli: 4-11. Fuorigioco: 1-5. Ammoniti: Lucchini (S) al 9° p.t., Campagnaro (N) al 37° p.t., Lavezzi (N) al 5° s.t., Grava (N) al 10° s.t., Cannavaro (N) al 31° s.t., Gargano (N) al 32° s.t., Pazienza (N) al 35° s.t., Gastaldello (S) al 37° s.t. Espulsi: Nessuno.

Reti: Cassano (S) al 32° s.t., Hamsik (N) al 37° s.t., Cavani (N) al 40° s.t. Recupeo: 0 e 3.

Vincenzo Vitiello

GOLMANIA.IT

http://www.golmania.it/?action=read&idnotizia=26786

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli