Benitez bussa ma il Napoli glissa

da 21 Apr 2014News

Benitez 12

Il progetto Napoli continua con qualche incongruenza a livello mediatico a causa delle manifestate intenzioni da parte della società in ambito programmazione, che potrebbero non corrispondere a verità, qualora Aurelio De Laurentiis e Bigon avessero esposto una pianificazione dei lavori -per la prossima stagione- non pienamente corrispondente alle intenzioni del club, ma dettate da ovvie strategie di mercato.

I MESSAGGI DI BENITEZ- Rafa Benitez, continua ad inviare velati messaggi affinchè, nel mercato estivo, si provveda ad acquistare calciatori di un certo spessore e con esperienza internazionale per poter competere, ai massimi livelli, in Italia ed in Europa. Il tecnico spagnolo, sulla stessa lunghezza d’onda del club partenopeo, ha più volte rimarcato il processo di crescita che dovrà fare il Napoli, tenendo conto del fatturato che produce attualmente l’impresa calcistica di De Laurentiis. L’ex allenatore  del Chelsea ha anche aggiunto che vorrebbe restare nel capoluogo campano per molto tempo onde poter contribuire alla costruzione di un grande Napoli. 

NEWS DI MERCATO- E’ di oggi la notizia, riportata dal Mattino, che Benitez, oltre a Kalidou Koulibaly, ventitreenne difensore che arriverà per cinque milioni dal Genk. avrebbe richiesto anche ma anche un top player per la difesa ed il primo nome è Thomas Vermaelen dell’Arsenal, che Wenger vuol cedere e per il quale il Napoli cerca il blitz, mentre per la mediana sembra praticamente fatto il colpo Maxime Gonalons dal Lione per le prossime quattro stagioni.

”In questo momento la squadra ha un’età media assolutamente indirizzata verso la gioventù, è un indirizzo già dato negli anni passati e proseguirà nei prossimi. Andremo avanti su questa strada” questo quanto detto da Riccardo Bigon, ai microfoni di Sky, nel prepartita di Udinese-Napoli.

E’ opinione diffusa che -qualora si voglia costruire una squadra vincente- non ci si può affidare solo a promettenti e prospettici calciatori. Il Napoli ha sempre seguito la politica dei giovani, ma non sempre questa scelta ha prodotto i risultati sperati.

SERVONO OTTIMI CALCIATORI O TOP PLAYER…-  Koulibaly, Heurtaux, Gonalons ed altri calciatori corrispondono ai nomi che attualmente ruotano in orbita Napoli e sono giocatori che, se acquistati insieme a qualche altro difensore e centrocampista di altissimo spessore tecnico e con notevole esperienza internazionale, potrebbero davvero contribuire al completamento di un mosaico degno di competere con i maggiori club italiani ed europei.

In caso contrario, dovremo aspettare forse ancora molto tempo per applaudire un Napoli vincente e con qualche trofeo in bacheca.

VINCENTI PER LA LEGGE DEI GRANDI NUMERI? Per la legge dei grandi numeri, comunque, potrebbe anche accadere che, navigando in zone alte della classifica, a causa di improvvisi crolli di qualche avversaria di turno, il Napoli si ritrovi a vincere uno scudetto, ma tutto ciò non può rifarsi ad una serie e mirata programmazione di una società che, tenendo in notevole considerazione il bilancio societario, riesca anche e soprattutto a guardare avanti con la consapevolezza di una regola valida nello sport: vincere sul campo significa anche avere ritorni economici e di immagine necessari per essere annoverati nell’elite del calcio nazionale ed internazionali.

A sostegno di quanto scritto, due esempi su tutti: Liverpool in Premier League ed Atletico Madrid nella Liga spagnola.

Vincenzo Vitiello per EuropaCalcio.it

LEGGI ARTICOLO SU EUROPACALCIO.IT

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli