Considerazioni in una “notte di mezza estate”Considerazioni in una “notte di mezza estate”

da 12 Lug 2010News

I mondiali di calcio sono alle spalle, 11 luglio … a Madrid si festeggia …. L’Italia ha battuto la Germania 3 a  1, è campione del mondo!!   Mi sveglio in un lago di sudore, è l’una e mezza del  12 luglio ma del 2010, Madrid  sta festeggiando i mondiali, la Spagna è  Campione del mondo, ha battuto l’Olanda per 1 a O, il loro non è un sogno di ricordi, è realtà. Il mio è stato un “sogno in una notte di mezza estate”,  avrei preferito, parafrasando il titolo di una commedia del grande Eduardo, che fosse stato un “sogno di una notte di mezza  sbronza” per l’Italia campione, ma purtroppo essa è stata eliminata ai preliminari e mi ha reso orfano del tifo. Non sapevo per chi tifare, per cui scelsi Argentina (tutti i napoletani sanno il perché) ma anche essa fu eliminata, di nuovo orfano, seguendo le indicazioni del polpo Paul, ho deciso: Spagna.

Per darmi delle giustificazioni, sono mediterranei come noi, la loro lingua è comprensibile, il loro Re è un Borbone. Viva la Spagna!

Quello che mi è piaciuto sono,  la scritta sulla  maglietta di Inesta in ricordo di Daniel Jargue  capitano dell’Espanyol, morto  l’anno scorso a Coverciano ed il così  detto terzo tempo quando gli olandesi hanno fatto da ala plaudente ai campioni spagnoli: questo è il bello dello sport, del calcio, della vita.

Le stelle non hanno brillato, è mancato Messi, Cristiano Ronaldo, Torres, gli inglesi, gli italiani, tranne un Napoletano, Fabio Quagliarella che nei 45 minuti impiegato ha reso più di tutti gli atleti scesi in campo in tutte le squadre. Il rapporto rendimento/ tempo impiegato è 100% e se si potesse, anche oltre, ha realizzato uno dei gol più belli visti, ha dato l’assist per il gol dell’altro napoletano Di Natale, e forse ha segnato altri due gol, quindi nella figuraccia dell’Italia si salva solo Napoli, è vero? Se le mie sono state considerazioni di “ una notte di mezza sbronza”, vogliate scusarmi e correggere.

Gennaro Galario, presidente dell’Associazione Napoli nel Mondo

Facebook Comments

Traduci

Adsense

Articoli recenti

Strade di Napoli